Coordinazione bambini

Coordinazione bambini

gestione No Comment
Salute Sanitaria e Benessere

COORDINAZIONE BAMBINI: LA GIUSTA POSTURA

La coordinazione motoria nei bambini è quella capacità di fare movimenti in modo efficace, la coordinazione è appunto quella capacità che i bambini apprendono, ed è per questo che nelle loro attività devono assumere posture corrette che non li dannegini. I bambini si rapportano al mondo esterno grazie all’uso del proprio corpo, in base all’attività che vuole fare il bambino assumerà una postura, la cosa importante è fare in modo che il bambino assuma posture corrette al fine di evitare problemi posturali che possono indebolire le ossa e lo scheletro del bambino nella crescita. Le cause più frequenti di problemi posturali ci sono fattori ereditari, fattori legati alla struttura portante della colonna vetrebrale ma anche fattori ambientali influenzati dallo stile di vita e dalla personalità del bambino.

COORDINAZIONE BAMBINI: FAVORIRE LA CORRETTA POSTURA

Per non influire negativamente sulla coordinazione dei bambini è necessario attuare piccoli accorgimenti al fine di favorire la corretta postura. Una delle prime cose è l’osservazione del bambino come sta seduto, come cammina, come corre e come gioca, anche durante i primissimi anni (dai 3 ai 5) in modo da intevenire in modo efficace nel caso in cui si notano difetti. Pretare attenzione al bambino durante il sonno e assicurarsi che il cuscino e il materasso gli possano consentire riposo. Scegliete un materasso non troppo elastico ma nemmeno troppo duro a cui associare la rete giusta e il cuscino adatto alla posizione che assume durante le ore di riposo. Durante i compiti assicuratevi di avere scrivania e sedia funzionali, ovvero che siano posizionati alla giusta altezza in modo che la colonna vetrebrale risulti in posizione dritta. Non trascurate l’alimentazione, sovrappeso e obesità provocano danni all’apparato osteoarticolare, in particolare la pressione su colonna vetebrale sugli arti inferiori e piedi influendo sulla postura. Fategli praticare sport che possano favorire la coordinazione nel bambino.

COORDINAZIONE BAMBINI: LA GINNASTICA POSTURALE

La coordinazione nei bambini è importante, il rapportarsi con l’ambiente che lo circonda passa attraverso il loro corpo e dunque la ginnastica posturale è un valido aiuto anche se il bambino non presenta problemi posturali. La ginnastica posturale infatti insegna ad avere consapevolezza del proprio corpo, aiuta a controllare i movimenti e a renderli precisi

Lascia un commento