DESIDERIO SESSUALE: COS’È

DESIDERIO SESSUALE: COS’È

gestione No Comment
Senza categoria

Il desiderio sessuale è un desiderio corporale di cui gli esseri umani sentono un bisogno fisiologico, ad esempio la fame e la sete sono desideri corporali di cui l’uomo sente il bisogno. Il desiderio sessuale è l’eccitazione sessuale e varia da individio a individo, con forme che sono più o meno spiccate. Il desiderio sessuale è l’insieme di sensazioni e pulsioni che sono naturali nell’essere umano e che hanno inizio dalla pubertà. Il desiderio sessuale come altri bisogni fisiologici a volte può subite un calo o un aumento indipendentemente dal sesso del soggetto.

DESIDERIO SESSUALE: I DISTURBI DEL DESIDERIO

Le cause che determinano il disturbo del desiderio sessuale vanno individuate in modo chiaro per poterlo risolvere. Spesso però la definizione di disturbo del desiderio sessuale è una definizione molto vaga e superficiale, le cause sono differenti cosi come il suo presentarsi è diverso, per esempio potrebbe presentarsi con uno scarso appetito sessuale o addirittura essere completamente assente, avere interesse solo per rapporti sessuali senza alcun tipo di preliminare o al contrario avere interesse solo verso la masturbazione o ancora presentarsi con un disturbo più generalizzato che provoca frustazione se si presenta l’occasione di far sesso.

DESIDERIO SESSUALE: COME RICONOSCERE UN DISTURBO DEL DESIDERIO

Nel desiderio sessuale proprio lo stato di frustazione di cui abbiamo appena parlato è uno dei primi campanell d’allarme. Tale frustazione aumenta a livelli tali ogni qual volta il compagno si avvicina e stimoli con la voglia di far sesso. Alcune volte si manifesta con rifiuto del compagno e riluttanza nell’approcciarsi, solo nel momento in cui si è evitato il rapporto la frustazione scompare. Un altro sintomo del disturbo del desiderio è rappresentato dal non manifestare mai l’iniziativa a iniziare un rapporto sessuale, se al contrario seppur raramente l’iniziativa viene presa non si può parlare di disturbo del desiderio. Il disturbo del desiderio avviene a causa di fattori fisici o psicologici e dunque la si nota quando il desiderio va fuori da quella che è la consuetudine.

Lascia un commento