IL PIUMINO PER LETTO: COS’E’ E COME è FATTO

IL PIUMINO PER LETTO: COS’E’ E COME è FATTO

gestione No Comment
Biancheria casa

Quando si parla di piumino per letto si intende una coperta imbottita di piume d’oca. Il piumino viene posto sul letto in sostituzione alle tradizionali coperte di lana e può anche sostituire il copriletto; importante è non confondere il piumino per letto che è in linea di massima un capo di biancheria pregiato con il piu’ comune piumone che generalmente ha un’imbottitura di materiale sintetico. E’ proprio il materiale usato per l’imbottitura a stabilire il pregio del piumino per letto, infatti l’imbottitura del piumino per letto puo essere sia di piuma e piumetta d’oca che sono meno pregiate o di piu’ ricercato piumino che è un fiocco molto leggero che si ricava dalle piume del petto d’oca, essendo appunto, molto leggero garantisce volume e leggerezza ai capi che lo usano per l’imbottitura.

IL PIUMINO PER LETTO : COME SCEGLIERE IL MIGLIORE

Molti sono i fattori da considerare nella scelta del piuminoper letto piu’ adatto alle proprie esigenze. Teniamo conto nello scegliere il piumino per letto innanzitutto della percentuale dell’imbottitura, una percentuale del cento per cento di piumino d’oca è sicuramente la migliore in assoluto. Un altro indicatore di qualità è la grammatura: piu’ e bassa e piu’ il nostro piumino per letto sarà di qualità , in quanto piu’ il materiale utilizzato per l’imbottitura è pregiato e minor quantità ne serve. Un altro indicatore di qualità è l’indicazione in etichetta della dicitura “piuma vergine” ciò sta ad indicare che il piumaggio usato per l’imbottitura è nuovo, in assenza di tale dicitura l’imbottitura potrebbe essere già stata usata e riciclata. In ultimo è preferibile scegliere, per il tessuto del piumino per letto, fibre naturali quali cotone o seta , l’utilizzo di fibre sintetiche non è indice di alta qualittà del prodotto.

IL PIUMINO PER LETTO: QUANDO USARLO

La parola piumino per letto evoca subito l’idea di lunghe e gelide notti invernali che solo un piumino per letto può scaldare; al giorno d’oggi invece le cose vanno in modo diverso, infatti esistono piumini praticamente per tutte le stagioni, a seconda della grammatura possiamo avere oltre al classico piumino per letto invernale anche un piumino per letto adatto alle mezze stagioni le cui grammature sono, indicativamente, duecentocinquanta grammi per il piumino per letto singolo e quattrocento grammi per quello matrimoniale; e per i piu’ freddolosi? Basta unire il piumino per letto invernale a quello piu’ leggero ed ecco un piumino per letto in grado di contrastare il freddo piu’ freddo.

Scritto gratuitamente dallo staff di:

Carillo Biancheria – Via Provinciale Passanti – Vico Poesia, 16 80047 San Giuseppe Vesuviano (NA)
P.Iva: 04647311218 n. iscrizione Rea NA – 709817 https://www.carillobiancheria.it/

Lascia un commento