Lampada Flos parentesi

Lampada Flos parentesi

gestione No Comment
Arredamento

La lampada Flos Parentesi unisce la praticità e il design in un unico complemento d’arredo. Progettata appositamente per ridurre l’ingombro e i materiali di produzione, questa lampada ruotando a 360° e scorrendo in verticale, è in grado di dare un aspetto moderno ed elegante ad ogni ambiente.

Cenni storici della lampada Parentesi

Parentesi è nata nel 1971 da un progetto di due illustri designer italiani “Achille Castiglioni” e “Pio Manzù” e prodotta dall’azienda Flos. Ormai entrata a far parte delle icone di stile ed esposta nei migliori musei e nelle mostre di arredamento più importanti del mondo.
Il nome di questo oggetto di design è stato ispirato dalla sua forma, o meglio dal tubo centrale della lampada, che assomiglia ad una parentesi. Il modello viene creato da “Pio Manzù”, che vuole realizzare una lampada che sia in grado di scorrere dal basso all’alto e in senso contrario e ruotare di 360°, ma purtroppo muore prima di vedere il suo modello realizzato. La bozza di questa lampada prevedeva un cilindro con un foro per lasciare passare la luce che scorreva su un tubo, questo tubo avrebbe dovuto essere fissato sia al soffitto che al pavimento.
Questa bozza attira l’attenzione di “Achille Castiglioni”, che apportando alcuni cambiamenti crea Parentesi. Quest’ultimo sostituisce il tubo con un cavo e diminuisce significativamente i materiali e il numero di pezzi che la compongono. Parentesi è esposta nei più importanti musei dedicati al “disegno industriale” del mondo.

Caratteristiche Flos Parentesi

La caratteristica principale della lampada Parentesi è senza dubbio quella di essere costituita da pochi pezzi. L’elemento indispensabile è il cavo in acciaio, questo viene fissato al soffitto e un peso in piombo lo tiene in tensione restando a qualche centimetro dal pavimento. Poi troviamo il tubo sagomato centrale, quello che dà il nome alla lampada, che non ha un ruolo solo estetico, ma la sua forma è stata studiata per non scivolare sul cavo, ma spostarsi solo per mezzo di un’azione da parte dell’uomo che dovrà accompagnare il tubo dove preferisce, lasciandolo la sua forma fa in modo che stia fermo senza nessun ulteriore supporto. Sul tubo sagomato viene messo un manicotto, da qui attraverso pochi pezzi parte il portalampada che grazie alla semplice genialità dei disegnatori è in grado di ruotare a 360° per essere posizionata in base alle esigenze personali. La lampada Parentesi si completa con una lampadina, e nei modelli di ultima produzione è possibile trovare anche il dimmer.

Considerazioni e recensione Flos Parentesi

La lampada Parentesi della Flos è senza dubbio un oggetto dal design sempre attuale.
Progettata e costruita oltre 40 anni fa, sa adattarsi perfettamente a qualsiasi stile d’arredamento e a qualsiasi ambiente rendendolo subito moderno e funzionale. La possibilità di poter scegliere il tubo sagomato centrale in varie nuance di colore, rende questo complemento d’arredo ancora più contemporaneo. Il materiale con cui è realizzata Parentesi è acciaio della migliore qualità, simbolo di robustezza e durabilità, ma mantenendo sempre un aspetto di leggerezza ed eleganza. Che si voglia metterla in uno studio di design o in ogni stanza della casa, saprà fondersi con l’ambiente circostante in modo superbo, come soltanto oggetti studiati dai migliori designer italiani sono in grado di fare. Inoltre il suo stile minimal permette di creare più attacchi luce accostando vari moduli per una composizione davvero d’effetto.

Lascia un commento

SCOTLAND ITALIA 

VIA GIORGIO ARCOLEO, 34, 80121 NAPOLI NA  P. IVA 05892841213 TEL. +39 081 552 93 27|

Scotland Italia vende caschi moto integrali, apribili, caschi da moto cross, jet e modulari. Scegli il tuo casco per moto nelle sedi Scotland Italia a Napoli, Roma e Caserta.