Lavorare nel mondo del marketing online

Lavorare nel mondo del marketing online

gestione No Comment
Internet e Marketing Lavoro

Il web marketing oggi è uno strumento indispensabile per aziende e professionisti che vogliono essere visibili in rete. D’altro canto, quindi, lavorare in questo settore rappresenta una delle maggiori opportunità occupazionali. Cerchiamo quindi di capire assieme di cosa stiamo parlando, quali sono le competenze necessarie per lavorare in questo ambito e quali le opportunità.

Cos’è il web marketing

Parliamo di web marketing riferendoci a quell’insieme di attività di marketing applicato alla rete. Dunque, azioni volte a promuovere un brand, un servizio o un prodotto che facciano leva sulle potenzialità, sul linguaggio e sugli strumenti specifici che internet mette a disposizione. Se quindi il marketing tradizionalmente detto fa leva su mezzi cartacei e di comunicazione “standard”, il web marketing utilizza, ovviamente, internet mettendo in campo una serie di azioni, strategie e attività promozionali e anche tipicamente pubblicitarie pensate per essere efficaci attraverso la rete. Anche nel caso del web marketing, dunque, l’efficacia di una campagna dipende dalla sua pianificazione in ogni dettaglio: dall’analisi del mercato o comunque del contesto di riferimento, agli step della campagna marketing, fino agli strumenti e al monitoraggio dei risultati. Muoversi sul web, eventualmente, può rappresentare la maniera principale di fare marketing o anche uno dei modi. C’è da dire, comunque, che il web mette a disposizione strumenti e strategie a budget molto più contenuti rispetto ai canali tradizionali e questo ha invogliato e attratto molte piccole aziende a investire sul web marketing. Una campagna marketing realmente efficace, tuttavia, dovrebbe combinare canali tradizionali, come mass media, affissioni e pubblicità off line, con la rete.

Chi è il web marketer

Il web marketer è l’esperto che si occupa di web marketing, colui, cioè, che elabora la strategia e cura la campagna. Un professionista molto ricercato oggi che può lavorare da freelance oppure essere impiegato all’interno di un’agenzia di comunicazione e marketing. Di solito questa figura è specializzata sulla comunicazione online e si occupa soprattutto di SEO, ovvero l’insieme di azioni di indicizzazione sui motori di ricerca, SEM, l’insieme di attività di Marketing sui motori di ricerca, e di Social media management. Un esperto a tutto tondo che tuttavia potrebbe anche specializzarsi nella sola elaborazione strategica, lasciando l’operatività di una campagna di web marketing ad altre figure specifiche.

Lavorare nel web marketing, qualche consiglio

Sarebbe sbagliato supporre che occuparsi di web marketing e lavorare in questo settore sia facile e immediato. Il fatto che la maggior parte delle persone, oggi, si muova piuttosto liberamente in rete e sui social network, non significa, infatti, che sia anche capace di utilizzare questi strumenti in modo professionale e competente. Come ogni altro settore, anche questo campo professionale necessita di serietà, formazione continua e dedizione. Vero è anche, tuttavia, che si tratta di un settore molto attraente e originale soprattutto per i più giovani. Tuttavia, per poter lavorare nel web marketing occorrono competenze di marketing tradizionale e ulteriori specializzazioni nei diversi rami e strumenti coinvolti in rete. Come in ogni altra professione, anche in questo campo il consiglio è sempre di evitare scorciatoie apparentemente semplici e allettanti e scegliere invece la via della specializzazione in uno o più rami. Il web è uno strumento in continua evoluzione che richiede moltissima passione e un continuo aggiornamento. Per chi è alle prime armi l’ideale è provare a lavorare, anche come praticante o stagista, presso web agency e agenzie di comunicazione, così da apprendere metodologie di lavoro e strumenti tecnici direttamente sul campo. In seguito ci si può specializzare come freelance, tenendo conto tuttavia, della difficile vita che oggi fanno i liberi professionisti.

Se vuoi entrare nel mondo del lavoro come marketer, ti consiglio di leggere anche le seguenti fonti:

Invece qui di seguito puoi trovare diverse offerte di lavoro per web marketing:

Lascia un commento