Search engine marketing

Search engine marketing

gestione No Comment
Internet e Marketing

Con il termine SEM (serch engine marketing) si indica un insieme di attività che vengono svolte per incrementare visibilità e rintracciabilità dei siti con i motori di ricerca. Questa attività di web marketing non solo si occupa di visibilità e rintracciabilità sui motori di ricerca ma anche fare una valutazione di ritorni delle azioni utilizzando degli strumenti appositi di web analisys. Il professionista che si occupa di SEM si occupa anche di gestire e pianificare anche campagne di Pay per click o di incrementare la link popularity mettendo in atto strategie di link building.

 

SEM: COME USARLO

Il SEM viene utilizzato soprattutto per campagne pubblicitarie che vengono sponsorizzate sui motori di ricerca, il keyword advertising viene utilizzato per generare traffico di qualità indirizzato al sito dell’inserzionista. Tra le attività di SEM c’è anche il contextual advertising, che l’inserimento di collegamenti, sempre a pagamento, all’interno di un articolo dai contenuti uguali alle parole chiave dell’inserzionista. Di solito questo genere di pubblicità, legata a parole chiave che vengono ricercate dagli utenti, viene pianificata acquistando keyword che sono rilevanti ai fini della ricerca del potenziale cliente e si paga un prezzo solo quando l’utente clicca sull’annuncio.

SEM: I VANTAGGI

Un corretto piano marketing che utilizza il SEM nei motori di ricerca fa ottenere ottimi risultati, questo perché il potenziale dei motori di ricerca è di gran lunga maggiore rispetto ai classici mezzi di advetising. Il buon posizionamento insieme a una capagna PPC fatta nel modo corretto consente all’azienda di ottenere un traffico e conversioni molto elevato ad un costo sicurmente inferiore rispetto a piattaforme pubblicitarie classiche. Per fa un esempio, un euro investito nel posizionamento e nel marketing con il SEM rende in media di più di un euro speso con forme di pubblictà classiche. Questo perché attraverso l’uso del SEM che utilizza motori di ricerca la visibilità sia elevata e indirizzata al target commerciale specifico. Il vantaggio principale del SEM è una crescita di anno in anno costante ed è una forma di marketing destinata ad avere un’incidenza sempre maggiore nei mercati.

Lascia un commento