TRE MODELLI DI CAMPER FURGONATO

TRE MODELLI DI CAMPER FURGONATO

gestione No Comment
Veicoli

 

WOLKSWAGEN WESTFALIA

Come abbiamo precedentemente spiegato è impossibile indicare case di  camper furgonati, poichè il furgonato è  un furgone normalmente prodotto ma allestito in modo da renderlo abitabile  ed adatto al soggiorno , piu’ o meno confortevole, durante un viaggio o un’escursione;  però alcuni furgonati hanno segnato un’epoca; ad esempio  il furgonato per eccellenza per me è il  pulmino wolkswagen westfalia con il tetto apribile a soffietto; in produzione dal 1950 e fino al 2003 , ovviamente con versioni rivedute e corrette, questo furgonato è diventato il  simbolo dell’epoca hippy e quasi un’icona nella società americana, poichè molti di questi camper furono, negli anni dal 50 al 60  comprati da militari americani.

 

GLOBCAR ROADSCOUT

Il Globcar Roadscout  può essere allestito su fuorgone Citroen Jumper o su Fiat Ducato, che  è uno dei mezzi piu’ adatti ad essere camperizzati. Attualmente possiamo dire che il Globcar Roadscout è tra i furgonati preferiti e piu’ venduti in Europa;   grazie alle sue dimensioni contenute ma comunque generose, è  lungo infatti ben 5,40 metri, consente un ricco allestimento che lascia spazio anche ad alcuni confort come il bagno con doccia e la stufa; è dotato inoltre di un  comodo tendalino che ne aumenta, verso l’esterno, lo spazio. Il motore , sull’allestimento  Ducato,  è robusto e porterà ovunque senza brutte sorprese,  dobbiamo però segnalare un piccolo neo, il prezzo di acquisto per il Globcar Roadscout è  abbastanza alto, si aggira intorno ai 34mila euro da listino, và comunque detto che sul mercato dell’usato è possibile  trovare varie soluzioni a costi piu’ contenuti.

 

CAMPER VINTAGE SU FIAT MOD. 238

Uno tra i primi  allestimenti  camper è senza dubbio quello del furgone 238 Fiat. Il furgone 238  fu  prodotto dalla Fiat dal 1967 sino al 1983  e subito venne anche reinterpretato nella versione camper;  infatti una di queste  il 238 Andal fu realizzata  proprio dalla FIAT stessa . Il furgone 238 caratterizzato da un vano carico molto capiente  ha consentito l’allestimento a camper, mantenendo la carrozzeria originale,  grazie anche all’ indovinato disegno del tetto. Il Camper su 238 fiat  rimane sempre un  furgonato vintage tra i piu’ amati anche se abbastanza raro da reperire sul mercato.

Furgonato.it