WEB MARKETING: COS’È

WEB MARKETING: COS’È

gestione No Comment
Internet e Marketing

 

Il web marketing altri non è che il marketing applicato al web, un insieme di azioni online che servono a analizzare il mercato a cui si fa richiamo. Nel web marketing queste azioni mirano a identificare le esigenze e soddisfarle con le soluzioni migliori del mercato di riferimento. Nel web marketing si parte da una stesura di progetto per poi passare alla creazione di un sito web e alla sua promozione. Il web marketer è la figura professionale che ha il compito di promuovere il sito internet utilizzando gli strumenti della rete. Le sue competenze devono essere di marketing applicato ai motori di ricerca SEM, avere competenze di advertising online dette anche SEA (Google Adwords, generare lead, direct mailing e affiliate marketing), avere competenze SEO ovvero conoscere tutte quelle azioni necessarie all’ottimizzazione del sito che consentono di posizionare lo stesso alle prime posizioni dei serch engine e deve avere competenze di social media marketing.

WEB MARKETING: IL PIANO DI WEB MARKETING

Il piano di web marketing ha come obiettivo quello di raggiungere il massimo di visibilità online per le persone interessate. Per arrivare al risultato nel web marketing è necessario arrivare nelle prime posizion di Search Engine Results Page (SERP), in sostanza essere ai primi posti quando un qualsiasi utente effettua una ricerca su Google o qualsiasi altro motere di ricerca con parole chiave con il fine ultimo di essere migliori alla concorrenza.

WEB MARKETING: COME SVILUPPARE E IMPLEMENTARE IL PIANO DI WEB MARKETING

Per sviluppare la strategia è necessario in primo luogo creare un piano marketing che analizzi punti di forza e non delle attività svolte online. Tutto questo va fatto sempre tenendo a mente cosa si vuole vendere e a chi è rivolto il prodotto, ogni strategia infatti è studiata per meglio adattatrsi al target di riferimento, per fare un esempio pratico se volessimo rivolgerci a un pubblico giovane punteremo sui social media, mentre se il nostro obiettivo sono persone più grandi terremo a mente che sicuramente l’utilizzo della email è meglio perchè è uno strumento con cui hanno confidenza. Individuato il target si passa alla promozione. Per farlo si possono utilizzare video, articoli e implementare il sito internet. Grazie agli strumenti si può tenere sotto controllo la campagna e valutare se cambiare alcuni punti per migliorarla e dunque avere successo con il web marketing.

Hotlead.it